Cos’è Facebook Advertising

 

 

Cosa lega il mondo dell’imprenditoria alla piattaforma virtuale di Facebook? La risposta risulta essere semplice se si considera la struttura stessa e gli obiettivi raggiungibili attraverso il social del secolo. Sfruttare l’inserzione pubblicitaria di Facebook consente alle imprese di ottenere visualizzazioni, approvazioni tramite like, condivisioni e ulteriori visualizzazioni in un confine di amicizie flessibile e trasparente.

Com’è strutturato?

Il prodotto che si vuole pubblicizzare, viene inserito in piattaforma attraverso uno schema gerarchico che vede in campo campagna, gruppi di annunci e annunci. Ma quali passaggi si eseguono per arrivare all’inserimento pubblicitario?

Come iniziare

Per prima cosa, si seleziona un target di destinatari, il luogo di visualizzazione ed infine l’aggiunta di elementi specifici. L’elemento specifico restringe ulteriormente il target catturando l’attenzione dei diretti interessati. In base alle visualizzazioni e al numero di click su una determinata campagna, compariranno gruppi di annunci simili, per arrivare infine a dei singoli annunci specifici. Colui che inserirà l’annuncio, reso visualizzabile tramite la piattaforma, pagherà un costo variabile in funzione della tipologia di pubblicità e del target cui si riferisce.

Se la campagna pubblicitaria avrà molte visualizzazioni, essa otterrà un punteggio elevato e minore saranno i costi di visualizzazione.

Saper utilizzare Facebook advertising offre grandi opportunità per chi propone un’offerta e chi si orienterà sulla scelta personale in base a ciò che ha visualizzato. È possibile poter affermare di scegliere in totale libertà? Con molta probabilità abbiamo ceduto parte del nostro essere liberi nelle scelte al mondo pubblicitario che orienta i nostri gusti e di conseguenza al mondo pubblicitario social.