Facebook Advertising

Cos’è Facebook Advertising?

Facebook Advertising è la piattaforma che consente ai proprietari di un’attività online di creare inserzioni pubblicitarie per incrementare il traffico sui propri contenuti. Il suo utilizzo rende possibile realizzare annunci mirati, sintetizzando un pubblico di utenti “targettizzato”, e quindi generando maggiori contatti e vendite.

L’importanza dei social network per il marketing

Perchè utilizzare Facebook Ads? La risposta è molto semplice: sempre più crescente è l’influsso dei social network nella società. Basti pensare che oltre 2 miliardi di persone sono iscritti al portale di Facebook e ogni utente vi trascorre in media più di un’ora al giorno scorrendo tra post e notizie. I social network sono ormai la base della comunicazione e quindi lo strumento migliore per la sponsorizzazione. Inoltre Facebook ha una chiara visione di quali siano gli interessi dei suoi utenti, pertanto permette di creare specifici annunci mirati ad un preciso target.

Come si crea una buona strategia di marketing?

I punti da tenere in considerazioni sono:

  • individuazione del target: ogni annuncio pubblicitario deve essere indirizzato ad un pubblico ben selezionato e ottimizzato;
  • ogni annuncio pubblicitario deve essere studiato al meglio per ottenere un ROI positivo;
  • installazione dei Pixel.

A questo punto dobbiamo capire in cosa consistono esattamente il ROI e i Pixel.

Cosa sono ROI e Pixel?

ROI

Il ROI positivo è tecnicamente il return on investment. In altre parole si tratta di un valore che ci indica se il nostro guadagno è superiore a ciò che spendiamo. In termini pratici: ROI=Ricavi/spese pubblicitarie. Il ROI è perciò un ottimo strumento per constatare quanto effettivamente efficiente è la nostra inserzione.

PIXEL

Innanzitutto, per creare un’inserzione pubblicitaria, bisogna procedere con l’installazione dei Pixel. I Pixel svolgono un ruolo quasi analogo a quello del ROI: anch’esso, infatti, rende possibile monitorare l’andamento della propria campagna pubblicitaria. Più nello specifico, un Pixel consiste in un frammento di codice html da inserire nella sezione <head> del sito, capace di recuperare informazioni sul proprio pubblico e funzionale alla ottimizzazione della sponsorizzazione.

Come si crea un’inserzione con Facebook Advertising?

Fino ad ora abbiamo visto le nozioni di base per poter raggiungere il proprio obiettivo pubblicitario. Passiamo ora alla parte pratica. Per creare un’inserzione bisogna accedere alla sezione Gestione inserzioni, attraverso cui possiamo creare e pubblicare un annuncio su Facebook, Instagram o Messenger. A questo punto visualizziamo quali sono i passaggi da seguire nel dettaglio:

  • seleziona +Crea per iniziare;
  • scegli un obiettivo che rispecchi i tuoi scopi pubblicitari;
  • dai un nome alla tua campagna inserendolo nella sezione Nome della campagna;
  • ora hai la possibilità di creare un Test A/B e di ottimizzare il budget della campagna;
  • compila la sezione Nome del gruppo di inserzioni;
  • individua il tuo pubblico selezionandone le caratteristiche (età, genere, interessi ecc.)
  • seleziona i posizionamenti pubblicitari, imposta il budget e la programmazione;
  • seleziona la Pagina Facebook a cui è associata la tua inserzione;
  • scegli il formato pubblicitario che preferisci;
  • aggiungi alla tua inserzione testo e contenuti multimediali che più ritieni adatti;
  • a questo punto puoi visualizzare l’anteprima e infine pubblicarla selezionando Conferma.