Google Analytics

 

GOOGLE ANALYTICS: COS’È E COME UTILIZZARLO

Sei un webmaster e hai bisogno di statistiche sul sito che gestisci per apportare modifiche? Tutto ciò che ti serve è GOOGLE ANALYTICS e in questo articolo puoi scoprire come funziona.

COS’È E A COSA SERVE GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è un servizio di Web Analytics gratuito offerto da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. I dati, per essere mostrati in modo più chiaro e semplice possibile, sono organizzati in grafici e tabelle. In sostanza ha, quindi, lo scopo di far capire se il sito ha successo online e se bisogna o meno invertire la strategia di marketing. L’importanza di questo servizio è testimoniata dal fatto che è presente in più di 10 milioni di siti è in quasi il 60% dei 10000 siti web più popolari. Inoltre le funzioni di cui è dotato sono moltissime: impostazione dell’obiettivo e relativo monitoraggio, integrazione con AdWords e AdSense, generazione di rapporti sull’e-commerce, monitoraggio di dispositivi mobili, dei social network e della ricerca interna del sito, rapporti personalizzati, esportazione dei dati, targeting geografico e canalizzazioni.

4 FASI PER UTILIZZARE GOOGLE ANALYTICS

  1. Andare sulla pagina di Google Analytics e accedere all’account Google, se non si dispone di un account Google occorre crearlo.
  2. Registrarsi a Google Analytics inserendo il nome di account e l’indirizzo del sito da monitorare.
  3. A questo punto viene consegnato un codice HTML che va inserito in ogni pagina del sito web da monitorare.
  4. Adesso Google Analytics inizierà a mostrare tutti gli accessi al sito e le statistiche le quali, più è lungo il periodo di utilizzo, più sono utili per giungere a delle conclusioni.