Social Network

Cosa sono i social network

I social network sono un servizio di rete sociale offerto attraverso internet fluibile in maniera del tutto gratuita che ha come scopo la gestione di rapporti sociali, economici e finanziari consentendo la condivisione di contenuti digitali attraverso frasi, immagini, link, brani musicali e video.

Nati alla fine degli anni ’90 sono divenuti molto popolari e diffusi nel XXI secolo consentendo agli utenti di creare un proprio profilo organizzando una lista di persone con cui essere in contatto, pubblicando propri aggiornamenti contatto la possibilità di accedere ai profili della rete di contatti.

L’incessante uso di social network più diffusi ha aperto una questione molto rilevante, quella della privacy, ossia il corretto uso dei social nel rispetto di precise regole normativa che possono dipendere dal tipo di servizio che uno decide di utilizzare. In generale quando si entra a dar parte di una rete online occorre inanzitutto costruire il proprio profilo personale con informazioni basilari e fare attenzione che queste non siano utilizzate in maniera impropria e senza il proprio consenso.

I social network più diffusi

Facebook, la rete più diffusa con una variabile di età dai 16 agli ultra anta in cui si può esprimere la propria opinione mediante i cosiddetti like. Instagram, il più diffuso tra i giovani che condividono foto, video e più di recente storie. Twitter, ideatore degli hashtag. LinkedInsocial per lo più da professionisti lavoratori.