Fotografia e Marketing: come sfruttarli nel web

fotografia e marketing

Fotografia e marketing: l’accoppiata vincente per avere maggiore visibilità sul web! Ecco i 7 consigli da seguire per avere successo

In questo articolo vedremo come fondere fotografia e marketing. La fotografia ha un ruolo molto importante per gli occhi di tutti noi. Il suo punto di forza  sta nell’esprimere concetti in maniera decisamente più efficace e più chiara rispetto ad un testo; infatti una fotografia è indubbiamente più diretta. La comunicazione attraverso i giornali è un mezzo pubblicitario ormai obsoleto, al contrario del web marketing ecco perchè quando iniziamo una campagna di web marketing bisogna prestare particolare attenzione ai colori dominanti e alla composizione dell’immagine la cui scelta incide molto sull’interesse dell’utente. Vediamo insieme come aumentare la visibilità della nostra fotografia!

1 Identifichiamo i nostri obiettivi

Prima di tutto occorre capire ciò che vogliamo realizzare con la condivisione della nostra fotografia. Esistono molti obiettivi: aumentare le views, coinvolgere gli utenti, aumentare le vendite ecc. Stabilito uno o più obiettivi, sarà più facile organizzare la nostra strategia.

2 Individuiamo il target

Arrivati a questo punto dobbiamo capire come la nostra fotografia possa “fondersi” con il marketing, quindi dobbiamo definire il nostro mercato di riferimento per i nostri obiettivi. Prestiamo attenzione a:

  • interagire sui social
  • acquistare i prodotti
  • scattare e condividere fotografie
  • aumentare la visibilità del nostro lavoro

Queste le domande da porsi per la nostra strategia di marketing e solo così raggiungeremo il nostro obiettivo!

3 Fotografia e marketing: creiamo il nostro logo

Per far conoscere agli utenti ciò che offriamo loro creiamo un logo. Ovvero un collegamento tra noi e la foto dove sarà più semplice per gli utenti , che guarderanno la nostra fotografia, riconoscerti.

4 Costruiamo una storia per le nostre fotografie

Per poter scattare una fotografia dobbiamo prima di tutto comporla, cioè inserire in essa ciò che è attinente al nostro obiettivo e che può attirare l’attenzione dell’utente.
Per esempio? inserire colori vivaci e caldi. Il rosso e l’arancione sono colori emozionali, che aumentano il battito cardiaco e il respiro. Questi colori, sono molto usati nel settore alimentare perché è scientificamente provato che aumentano il senso di fame; infatti molte aziende alimentari di marchio famoso usano le confezioni di colore rosso. Adesso che sappiamo come organizzare la nostra fotografia, scattiamo e scriviamo una didascalia per descrivere la nostra foto. Qui ci viene in aiuto la S.E.O. semantica dove possiamo far capire subito al motore di ricerca di cosa parliamo e di cosa tratta la fotografia che abbiamo realizzato.

Leggi questo articolo per approfondire la S.E.O.

5 Condividere in modo facile e veloce

fotografia e marketin: i social network

Diamo la possibilità agli utenti di condividere la nostra fotografia sui social network. Facebook, Instagram e Twitter sono gli strumenti migliori per raggiungere quante più persone possibile! Mettiamo a disposizione dell’utente il pulsante “condividi” nel nostro sito web.

6 Aumentare la visibilità delle nostre fotografie

Utilizziamo le inserzioni su i social per aumentare il nostro numero di visualizzazioni. La maggior parte degli utenti viene ormai influenzato dai social, infatti, Facebook è il social più usato per questo tipo di marketing, esso offre molte opzioni per far si che la nostra fotografia arrivi dove vogliamo, a chi vogliamo farla vedere e per quanto tempo deve durare la nostra inserzione. I Social network come Instagram e Facebook sono i social più conosciuti per poter influenzare i nostri utenti. Ma non dobbiamo fermarci a questo bisogna sempre anticipare la concorrenza!

7 Fotografia e marketing: i risultati

Teniamo sott’occhio l’impatto che hanno le nostre fotografie sugli utenti. Ogni Social Network ha il suo proprio strumento di analisi. In alternativa Google Analytics è lo strumento perfetto per monitorare il tuo business.

Fotografia e marketing: la mia esperienza con ACCA Software S.p.a.

fotografia e marketin con Acca Software S.p.a.

L’ alternanza scuola lavoro che noi alunni abbiamo svolto con ACCA Software S.p.a. mi ha aperto la mente per quanto riguarda il modo di pensare. In una azienda ci sono molti aspetti da tenere in conto per poter realizzare una fotografia di successo, fattori su cui bisogna ragionare in gruppo e con astuzia. La fotografia è una calamita per i nostri occhi: può influenzarci in pochi istanti, ma solo se sappiamo “fondere” marketing e fotografia.

Scopri ACCA Software S.p.a. cliccando qui: https://www.acca.it/

Sito web creato in collaborazione con ACCA Software S.p.a. http://iissrinaldodaquino.com/blog/