Cos’è un blog

cos'è un blog

Ti sei mai chiesto che cos’è un blog? Leggi questo articolo per scoprire le strategie da adottare per avere un blog di successo

Il blog è lo strumento definitivo per la pubblicazione di contenuti online. Insieme scopriremo facilmente che cos’è un blog e come funziona, leggi la mia guida.

Cos’è un blog: definizione

Il blog è un sito web in cui il creatore pubblica articoli, opinioni e considerazioni personali. I primi blog si affermano alla fine degli anni ’90 diventando subito un fenomeno di massa. Il blog si distingue dal normale giornale poiché è a carattere individuale (scrive una sola persona basandosi più sulla sua opinione che sulla descrizione di un fatto).

Pro e contro di un blog

I vantaggi a vostro favore nella creazione di un sito web sono molti, tra cui: non c’è bisogno di avere competenze, in meno di cinque minuti sei online e puoi chiudere tutto, ricominciando tutto da capo. Gli svantaggi sono molti, ma tra i più diffusi c’è il costo e, inoltre, puoi essere criticato dagli altri utenti, anche costruttivamente.

Quali strategie adottare

  • Definisci i tuoi obiettivi

E’ possibile avere un guadagno diretto con un blog, promuovendo alcuni specifici prodotti o creando dei corsi online. Il blog e’ una delle migliori strategie per iniziare a crearsi una reputazione online.

  • Definisci il tuo target di persone

Se vuoi creare un blog con un argomento specifico, ad esempio un blog di MakeUp per ragazze, dovrai, fin da subito escludere il pubblico maschile, però questo non è un grosso problema poichè devi fare in modo di renderlo eccezionale per la tua cerchia di visitatori.