Cos’è un Sito Web

cos'è un sito web

Ti sei mai domandato cos’è un Sito Web? Leggi questo articolo per scoprire facilmente cosa sono e come funzionano i siti web

Al giorno d’oggi siamo abituati a navigare su svariati siti web. Ma cos’è un sito web in realtà? I siti web sono un insieme di pagine connesse tra loro risiedenti in un server e collegate al mondo reale tramite un host.

Sostanzialmente un Sito Web ha la funzione di mostrarci le informazioni che noi richiediamo, una specie di opuscolo virtuale al quale tutti possono arrivare.

Quando apriamo un Sito Web vediamo che è formato da una pagina principale dove troviamo la presentazione e la descrizione del Sito e poi troviamo il menù e i widget che aprono pagine secondarie.

A che cosa serve un Sito Web?

Un Sito Web può essere usato per svariati motivi:

  • Diffondere informazioni su prodotti o servizi,come le grandi aziende, informazioni personali,come i blog personali o siti autobiografici, o informazioni per giornali.
  • Raccogliere contenuti sotto forma di database, sostanzialmente sono i motori di ricerca, le enciclopedie o i dizionari…un esempio è WIKIPEDIA.
  • Connettere le persone tra di loro, attraverso delle community come social network, giochi online o forum.
  • Vendere dei prodotti o dei servizi o fare aste online.

Quali sono i vari tipi di siti web?

Ci sono vari tipi di Siti Web:

Sito Web Statico

Il Sito Web statico ha contenuti dedicati solo alla lettura e vengono aggiornati con bassa frequenza.

Sito Web Dinamico

Un Sito Web Dinamico è il contrario di quello Statico, infatti ha la funzione di fornire dati sempre più recenti.

Oltre a questi due possiamo trovare il Blog( LINK CLASSE), i Portali Web, il Forum, il CMS e il Sito Web Flash.

Come viene creato un Sito Web?

Scelta del Dominio: bisogna scegliere il nome del Sito Web, che sarà l’indirizzo del tuo Sito(es. giuseppecione.com) .

Creazione della grafica e delle pagine: la grafica è la parte che rende bello esteticamente il Sito Web, mentre le pagine servono per il contenuto del Sito Web.

Test: il sito web una volta creato deve essere approvato da tutti i browser per verificare se funziona o per correggere gli eventuali errori.

Pubblicità(SEO): serve a posizionare il nostro sito nei motori di ricerca.

Ora quando vi domanderanno cos’è un Sito Web sapete cosa rispondere.

Questi punti servono per creare un Sito Web, ci vuole però, tempo e impegno per crearlo se no vi uscirà un sito molto scadente che i motori di ricerca non guarderanno neanche.

Una seconda scelta è anche andare da un esperto della creazione di Siti Web e farà tutto lui….

Oggi imparare ad interagire con il mondo virtuale di internet è fondamentale, per questo io ho scelto l’indirizzo d’informatica alle superiori, dove, durante l’alternanza scuola-lavoro abbiamo imparato un po di tutto di internet.Il membro portante della nostra alternanza è stato ACCA SOFTWARE, che con i suoi tecnici informatici ci ha insegnato, come ho ribadito prima, ad interagire con il mondo virtuale.Vi consiglio vivamente di imparare queste cose perché saranno il nostro futuro.