Funnel marketing: cos’è

Funnel marketing: cos’è

Funnel marketing: scopri cos’è e come funziona questa importante ed incredibile strategia di marketing.

Il termine funnel marketing (in inglese “imbuto”) è alla base di una delle regole più importanti del marketing, quella di convertire un contatto in un cliente.

Costituisce di fatto uno dei segreti per avere successo online.

Un imbuto vincente

La forma di un imbuto è piuttosto efficace per mostrare gli step di questa importante strategia di marketing che porta un contatto all’acquisto finale del prodotto. La strategia del funnel è una sola: quella di vendere, o meglio trasformare il visitatore in un cliente soddisfatto.

Ma esattamente, che cos’è questa nuova strategia e come può essere sfruttato questo incredibile strumento nel tuo business per generare più lead e aumentare le vendite?

Creare un proprio funnel marketing

Può essere semplice creare il proprio funnel marketing, ma bisogna dare un’occhiata al proprio business e soprattutto al modo di acquisire i clienti. Quali sono le potenziali tappe che un cliente intraprende nell’imbuto? Pensiamo ad un utente che non aveva idea dell’esistenza del tuo business, quali sono i passi che ha dovuto compiere per essere fedele?

Vediamo i 4 step per creare il funnel marketing:

  1. conoscenza: identifica da dove provengono i contatti. Quanti arrivano da una ricerca del tuo sito tramite Facebook, Instagram, ecc.;
  2. considerazione: come lo spingiamo a compiere un’azione? Come possiamo convertire ed incrementare il tasso delle nostre landing page?
  3. preferenza: prenditi cura dei tuoi contatti qualificati, fornendo loro informazioni utili e cercando di scoprire ed anticipare i loro effettivi bisogni reali;
  4. acquisto: ora possiamo proporre la nostra vendita perché i nostri utenti sono pronti per l’acquisto.

Cura l’imbuto giusto

L’imbuto è uno strumento prezioso perché ci permette di visualizzare processi che altrimenti sarebbero difficili da identificare.

Molte aziende che fanno marketing non curano assolutamente il loro imbuto, commettendo un gravissimo errore. Un errore che però ti offre una chance importante, perché fino a quando i tuoi rivali non creeranno un loro funnel tu avrai a disposizione un’arma molto potente da usare contro di loro tutti i giorni.