Inbound Marketing cos’è

Inbound Marketing cos’è

Inbound Marketing, cos’è: promuovere il nostro prodotto o servizio! Leggi l’articolo per saperne di più.

Molti si chiedono l’Inbound Marketing cos’è. In questo articolo ti mostro il metodo e quindi le quattro fasi per attirare la gente e, infine, gli strumenti per mettere in atto questa tecnica.

Cos’è l’Inbound Marketing

L’ Inbound Marketing è un metodo per attirare i clienti al nostro servizio o prodotto; le caratteristiche principali di questo metodo sono i contenuti e il contesto. I contenuti per i motori di ricerca, che rendono possibile agli utenti di trovarci e trovare il contesto che può attirare i visitatori, con l utilizzo anche di blog o social media. Lo scopo principale dell’Inbound Marketing è quindi di far conoscere la nostra attività e offrire contenuti che soddisfino le loro domande e i loro bisogni.

Inbound Marketing: il metodo

Il metodo dell’Inbound Marketing comprende quattro fasi:

  • ATTIRARE: creare contenuti che attirano la gente;
  • CONVERTIRE: convertire i visitatori in contatti;
  • CHIUDERE: il contatto diventa cliente;
  • DELIZIARE: deliziare il cliente con consigli e novità

Inbound Marketing: strumenti

Per la realizzazione di queste quattro fasi abbiamo a disposizione degli strumenti:

  • SOCIAL MEDIA: è lo strumento più importante di questa tecnica perché, permette di tenere in contatto il cliente e offrirgli i contenuti che interessano a lui attraverso i social dove, le persone trascorrono gran parte del tempo;
  • EMAIL: strumento per tenere aggiornato il cliente e tenerlo in contatto per consigli o informazioni;
  • BLOG: modo per attirare visitatori al sito, inoltre, utile per dimostrare storia, competenza e informazioni dettagliate dell’azienda;
  • MOTORE DI RICERCA: la cosa più importante è farsi trovare quindi essere visibili ai clienti utilizzando delle chiavi principali.

Inbound Marketing: la mia esperienza

Durante l’alternanza scuola lavoro con ACCA Software S.p.a. abbiamo creato un sito web per la scuola e per pubblicizzarlo abbiamo utilizzato l’Inbound Marketing.

Il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero degli iscritti, quindi c’ è il bisogno di sponsorizzare il sito usando gli strumenti adatti, tra cui quelli elencati in questo articolo.