Come promuovere la tua azienda sul web

come promuovere la tua azienda

Come promuovere la tua azienda attraverso un video sul web: fai conoscere il tuo brand e chi sei veramente, racconta la tua storia al web! Scoprilo subito

Hai intenzione di far conoscere la tua azienda ma non sai come fare? Scopri come promuovere la tua azienda per far conoscere il tuo brand.

Le aziende oggi iniziano ad indirizzare i loro investimenti sul makerting online.

Recenti studi dimostrano che meno dell’1% delle nuove generazioni è influenzato dalla pubblicità tradizionale: i giovani d’oggi, oramai ‘iper-connessi‘, vengono guidati nelle loro scelte di acquisto da ciò che leggono e vedono online.

Diventa quindi fondamentale sfruttare i nuovi canali basati sul digital marketing.

Come promuovere la tua azienda: l’importanza dei video

Negli ultimi periodi si è notato un aumento di assoluto rilievo dei video sui social media.

Perché?

Perchè i video, come le foto, costituiscono una forma di comunicazione immediata, facilmente compresible da un pubblico connesso alla rete e ai social network.

Hanno una potenza visiva incredibile e consentono alle aziende di raccontare fatti e storie per promuovere efficacemente i propri prodotti.

Questo ha portato le aziende ad investire nei video advertising e a raccontare la loro storia in formato digitale.

Guardare un video è ormai meglio di leggere un giornale, perché molto più immediato che leggere o ascoltare.

Come promuovere la tua azienda con i branded video

Quando si parla di video per il web si deve fare sempre in modo che i contenuti siano orientati all’interesse del potenziale cliente o semplicemente dell’utente che ha visualizzato in bacheca il nostro video.

Uno degli errori più comuni che commettono le aziende è quello di pensare esclusivamente al profitto. Per evitare errori, una delle prime cose che un’azienda deve imporsi è quella di studiare il cliente così da conoscere profondamente:

  • le sue abitudini
  • i sui interessi
  • le sue paure
  • le sue esigenze più profonde.

In pratica, occorre analizzare e conoscere perfettamente il proprio target

Uno dei metodi più utilizzati per fare del video-marketing sono i branded video.

I branded video sono, in genere, delle video-serie attraverso cui, con video brevi, si può pubblicizzare il marchio di un’azienda, inserendo interviste agli operai che espongono la propria esperienza come parte attiva della produzione, oppure mostrando il funzionamento di un prodotto.

Questo genere di video fa in modo che l’utente che lo visualizza si senta parte integrante dell’azienda, anche nel condividere un video o nel comprare un prodotto.

Dobbiamo quindi porre la nostra attenzione alle esigenze dell’utente che visualizzerà il nostro video e quindi all’analisi approfondita del nostro target.

Ecco un esempio di branded video di impatto. 

L’importanza dei social network nella promozione

Ormai i social network sono un mezzo di comunicazione che ha conquistato ognuno di noi ed ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, di pensare e di comunicare.

Scopriamo quindi come promuovere la tua azienda attraverso i social network.

Fino a qualche anno fa questo era impensabile: promuovere un’azienda sui social era pura fantascienza.

Eppure oggi curare la propria pagina Facebook è diventata la base per farsi conoscere sul web. Il video è senza dubbio una delle modalità più importati su cui contare. Tanto è vero che tutte le piattaforme social si stanno adattando a questo nuovo formato che ormai ha superato il testo e le immagini.

I video presenti sui social caratterizzano la maggior parte delle nostre scelte di acquisto.

Quindi la migliore scelta che si può adottare per promuovere un’azienda è quella di avere un profilo Facebook e Instagram sempre aggiornato con contenuti attinenti agli interessi degli utenti.

La mia esperienza con i video

come promuovere la tua azienda scuola

Nell’alternanza scuola lavoro con l’ACCA Software S.p.a. abbiamo immaginato di creare un sito per la scuola, ponendoci degli obiettivi: uno di questi era aumentare il numero degli iscritti.

Per far ciò abbiamo analizzato il nostro target e adottato le opportune strategie.

Abbiamo quindi creato dei video in cui intervistavamo i nostri professori e la preside dell’istituto e li abbiamo inseriti nella pagina del sito “albo docenti” dove i ragazzi, ma anche i genitori, possono farsi un’idea iniziale del corpo docenti.

Contemporaneamente abbiamo creato le pagine dell’istituto sui social network gestite da noi ragazzi sotto la supervisione dei tutor dell’alternanza, dove abbiamo pubblicato le attività che venivano svolte nei vari plessi dell’istituto.

Attraverso l’utilizzo dei social network abbiamo un confronto più ravvicinato con i ragazzi che devono scegliere quale corso superiore intraprendere e quindi non hanno paura di contattarci per avere qualche informazione in più.

Ecco il risultato del mio lavoro.

 

Scopri di più su ACCA Software S.p.a.

Scopri di più sui branded video content